Il Monferrato, compreso principalmente tra le provincie di Asti e Alessandria, si estende su un’area di circa 300.000 ettari, che dalla parte della piana del Po giunge fino all’Appennino ligure.
Confina a sud con le regioni delle Langhe e del Roero, a nord est con la regione lombarda della Lomellina, od ovest con le colline torinesi e ad est con la pianura alessandrina. Il Monferrato è un territorio che è più territori: questa regione piemontese si suddivide infatti in tre principali aree geografiche:
Basso Monferrato (o Casalese)
Si caratterizza per le sue morbide colline che , ad esclusione del Sacro Monte di Crea, non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri; territorialmente comprende la parte della provincia di Alessandria consistente nei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato, una delle capitali storiche di questo territorio. Viene delimitata a nord e a est dal corso dei fiumi Po e Tanaro. Il territorio rappresenta una commistione tra il paesaggio collinare e la pianura che si caratterizzano, rispettivamente, per la coltivazione vitivinicola e quella risicola. Numerosi sono i castelli cosi come caratteristici sono i borghi spesso contraddistinti dalla tipica “Pietra da Cantone” di cui sono costituiti.
Monferrato Astigiano
Identifica buona parte della provincia di Asti (ad eccezione della Langa Astigiana) ed è caratterizzato da una conformazione prevalentemente collinare e da diversi borghi storici quali ad esempio Moncalvo, Grazzano Badoglio, Montemagno, Montiglio a nord del fiume Tanaro Nizza Monferrato, Mombaruzzo, Incisa Scapaccino, Bruno, Fontanile a sud. Asti è il cuore geografico di questo macro-territorio, delimitato a sud della valle del fiume Belbo e ad ovest approssimativamente dal percorso del torrente Versa e alla cui destra orografica si localizza quell’area che anticamente veniva denominata Astasana.
Alto Monferrato
Si estende verso sud a partire dalla Val Bormida sino ai piedi dell’Appennino Ligure; viene delimitato ad ovest dalla valle della Bormida di Spigno e ad est dalla porzione occidentale della media valle Scrivia. Il centro principale è Acqui Terme nella zona Ovest ed Ovada e Gavi in quella Est, è rinomato per i propri vini, territori e castelli. Le terre dell’ovadese sono, si può dire da sempre, vocate alla coltivazione della vite e alla produzione di un ottimo vino, innumerevoli testimonianze di questa affermazione sono rintracciabili fra i documenti delle varie epoche.
L’Alto Monferrato produce vini DOC di massimo pregio ed ha ben tre vini DOCG: il GAVI a Est, il più pregiato dei bianchi piemontesi, l’OVADA al centro, essenza e nobiltà del rosso Dolcetto e l’ALTA LANGA in collina sopra i 250 metri di altitudine, lo spumante metodo classico di qualità.