Tenuta dei Baldi, azienda agricola a carattere familiare, nasce a Marzo 2021 grazie all’iniziativa dei tre soci fondatori: Valerio Dabove, Marinella Baldi e Carlotta Dabove. Il nome dell’azienda deriva in particolare dalla Famiglia Baldi, originaria della zona. Oggi fa parte delle cantine selezionate dalla realtà ProVite che producono vini e spumanti di alta qualità.
Tenuta dei Baldi nasce nella zona denominata Oltregiogo, una zona situata in Piemonte e limitrofa alla Liguria che un tempo era posta sotto l’influenza della Repubblica di Genova ed è oggi molto rinomata per la presenza di dimore storiche e fortificazioni.
In particolare, la sede della società è posta a Mornese, in provincia di Alessandria, in un palazzo nel centro del paese con una splendida cantina storica risalente all’anno 1898. La stessa cantina è oggi parte integrante del logo della società e simbolo significativo di una tradizione vitivinicola territoriale e centenaria.
Nel paese di Mornese, subito accanto alla sede di Tenuta dei Baldi, è situato uno degli storici castelli che caratterizzano la zona. Ricordiamo anche quello di Lerma e Montaldeo, per esempio, che caratterizzano il territorio rendendolo una zona ricca di riferimenti storici e testimonianze culturali importanti.
L’azienda agricola dispone di terreni limitrofi alla provinciale che collega le città di Ovada e Gavi Ligure e si trova esattamente a metà strada tra i due paesi che sono considerati capoluoghi di zone DOCG di grande tradizione come quella della DOCG Gavi e della DOCG Alta Langa.
I terreni acquisiti da Tenuta dei Baldi sono ideali per lo sviluppo della viticoltura e per molti anni hanno assistito alla coltivazione del vitigno “dolcetto” ed altri vitigni autoctoni come quelli del Nibio e del Caricalaso, oltre alle altre produzioni di Cortese e Barbera. La giacitura ed il terroir sono soprattutto stati considerati ottimali per la coltivazione del Pinot Nero da vinificare in bianco o rosato per la produzione di Spumante Metodo Classico.
Uno dei più grandi obiettivi della società, infatti, è quello di entrare a far parte della rinomata realtà DOCG ALTA LANGA, una realtà che oggi conta 125 soci – divisi tra 90 vigneron e 35 case spumantiere – con un totale di 314 ettari di vigneto. La provincia di Alessandria, pur essendo molto estesa, ha solo 27 ettari nel consorzio di tutela e, pertanto, Tenuta dei Baldi punta a garantire la massima qualità dei suoi prodotti e alla salvaguardia dei propri vigneti al fine di raggiungere l’ambito traguardo e conservare una tradizione vitivinicola familiare d’eccellenza.