Perchè abbiamo voluto abbinare il Cibo alla Cultura? Perché dalle nostre parti il cibo è una forma di cultura tradizionale che, con un buon vino, ispira a meditare sulla propria vita e su quanto siamo fortunati ad avere questa tradizione culinaria che si tramanda da secoli nelle famiglie ed ora nei ristoranti.
Alla domenica le famiglie si riuniscono attorno al tavolo ed anche ora che la pandemia ha cercato di dividerci, la tavola ci unisce, magari un po’ più distanziati rispetto a prima, ma continua ad essere il momento della discussione e del confronto tra genitori e figli, tra nonni e nipoti, tra amici e tra quelli che sono a tavola.
Ci sono chef famosi che hanno attinto dalla tradizione culinaria italiana per fare programmi televisivi e altri itineranti sul territorio, che hanno diffuso all’estero la nostra cultura culinaria. Ci sono persone che dall’estero vengono da noi per capire come siamo felici, nazioni in cui non ci sono tradizioni culinarie, “fish and chips”, “hamburger” con tante salse per aggiungere il gusto che manca, chi abbina al cibo Coca Cola o the freddo alla pesca: riteniamoci fortunati ed esaltiamo la nostra cultura culinaria.