L’Alta Langa Docg è lo spumante brut metodo classico del Piemonte. Una denominazione dalla produzione contenuta, con una storia però molto lunga. In origine fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’Ottocento, poi abbandonato, Finalmente ripreso ed ora DOCG. Chiunque vuole avere dettagli può consultare il disciplinare o il sito www.altalangadocg.it. Noi abbiamo voluto fare una sintesi.
Metodo Classico
L’origine certificata, la produzione limitata e la raccolta manuale delle uve fanno di Alta Langa uno spumante artigianale unico e di grande prestigio.
L’obiettivo è quello di interpretare fedelmente l’unicità degli elementi che esprimono la personalità di ogni vendemmia: per questo motivo Alta Langa è proposto esclusivamente come “millesimato” (cioè con l’indicazione dell’anno della vendemmia), e con l’indicazione in etichetta dell’annata di produzione. Grazie all’affinamento in bottiglia, sui lieviti, di almeno 30 mesi il vino ha spuma fine ed è elegante, morbido e complesso, di caratteristica sapidità, longevo.
È prodotto da uve Pinot Nero e Chardonnay, in purezza o insieme in percentuale variabile; può essere bianco o rosé, brut o pas dosé.
L’Alta Langa bianco ha sfumature da giallo paglierino a oro intenso e aromi che ricordano la frutta bianca e gli agrumi con sentori di crosta di pane. Al palato è armonico, caratterizzato da una delicata sapidità.
L’Alta Langa rosé ha un colore rosa cipria o più marcato quando è giovane, l’intensità aromatica tipica del Pinot Nero, con profumi che spaziano dal pompelmo alle spezie, un gusto equilibrato, ampio e lungo in cui si ritrova la sapidità caratteristica dell’Alta Langa Docg.